Allievi di Gianni Liotti, uniti per mantenerne la memoria, seguire i suoi preziosi insegnamenti e tracciare nuovi sviluppi delle sue teorizzazioni.

Enrico Costantini, specialista in psichiatria, psicoterapeuta cognitivo-evoluzionista. Docente della scuola di specializzazione Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) e della Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC). Socio fondatore dell’Associazione per la Ricerca sulla Psicopatologia dell’Attaccamento e dello Sviluppo (ARPAS). Socio Ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Ha insegnato Psichiatria nelle scuole di specializzazione in Neurologia e Geriatria dell’Università Campus Biomedico di Roma. Già Responsabile di CSM e Direttore f.f. dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Psichiatria presso l’Azienda Sanitaria ROMA B. Autore di diversi articoli e capitoli di libri di interesse psichiatrico e psicoterapeutico. Si interessa in particolare di psicotraumatologia.
Claudio Iannucci, psichiatra, psicoterapeuta e didatta SITCC. Dirigente in un DSM del Lazio sino al 2021. È stato tra i fondatori dell'ARPAS nel 1988.
Giuseppe Miti. Psichiatra, Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-evoluzionista. Socio fondatore dell'ARPAS. Socio SITCC, EMDR Italia, ISSTD, ESTD, autore di numerosi articoli, capitoli di libri, due monografie sui Disturbi Dissociativi e di un libro sui conflitti di coppia.
Lucia Tombolini. Psichiatra, psicoterapeuta. Ha una doppia formazione: junghiana (è membro ordinario dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica) e cognitivo-evoluzionista, acquisita prima con il training e poi con la collaborazione nella didattica con Giovanni Liotti. Socio didatta della SITCC, insegna presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva. Ha lavorato per molti anni nei servizi di salute mentale pubblici. Ora esercita la professione privata, occupandosi di terapie individuali e di coppia.
Cristiano Ardovini, medico, specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta cognitivo-evoluzionista; specializzazione in psicologia clinica (Università La Sapienza di Roma), specializzazione in psicoterapia cognitiva (Scuola di Psicologia Cognitiva di Roma). Aree di interesse: teoria evoluzionistica della motivazione, teoria e clinica dei disturbi dell’alimentazione, teoria e clinica dei disturbi dell’immagine corporea , teoria e clinica dei disturbi psicopatologici legati al trauma.
Maurizio Brasini, dottore di ricerca, psicologo e psicoterapeuta con formazione sistemico-relazionale e cognitivista. Ha ricoperto incarichi di ricerca e didattici presso le università di Roma "La Sapienza" e "Guglielmo Marconi", e presso l'università de l'Aquila. Attualmente è didatta e docente nelle scuole di psicoterapia Cognitiva SPC-AIPC-IGB. Allievo di Giovanni Liotti, ha collaborato con lui e il suo gruppo allo studio delle motivazioni umane in un'ottica evoluzionista.
Carla Conti, psichiatra e psicoterapeuta, socio ordinario della SITCC, già dirigente medico Asl Roma 2 e responsabile ambulatorio disturbi alimentari Torrenova Asl Roma 2; attualmente collabora con lo Studio Janet di Roma. Ha effettuato il training di formazione con Vittorio Guidano ed ha insegnato presso la scuola di psicoterapia cognitiva (SPC) di Ancona. Aree di interesse per i disturbi dell’umore in tutte le declinazioni, comprendendo le differenze di genere e le declinazioni cliniche nelle varie età della vita.

 

Cecilia Dionisi, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale integrato,
terapeuta EMDR. Ha conseguito un master in Psicodiagnosi e valutazione psicologica e un master in
Diagnosi e Trattamento dei Disturbi di Personalità; ha frequentato il Laboratorio di psicoterapia
cognitivo-evoluzionista.

Benedetto Farina, psichiatra e psicoterapeuta, dottore di ricerca in neuroscienze, professore ordinario di psicologia clinica all’Università Europea di Roma. Membro del Scientific Advisory Board dell’International Society for the Study of Trauma and Dissociation. Socio didatta e membro del Direttivo della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva. Docente di numerose Scuole di Specializzazione in Psicoterapia. Vincitore del Richard P. Kluft Award 2015. Membro del comitato editoriale del Journal of Trauma and Dissociation, di Clinical Neuropsychiatry, di Psichiatria e Psicoterapia, di Cognitivismo Clinico e Associate Editor dell’International Journal of Multidisciplinary Trauma Studies. Autore di oltre cento pubblicazioni tra monografie, articoli pubblicati su riviste internazionali indicizzate e capitoli di libri.
Giovanni Fassone, psichiatra e psicoterapeuta, dottore di ricerca in scienze del comportamento, socio didatta della Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale (SITCC); didatta della Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) e socio ordinario della European Association of Cognitive Behavioral Therapy. Membro del comitato scientifico-didattico della SITCC. Tra i fondatori, nel 2004, del VI Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma. Autore di numerosi articoli su riviste italiane ed internazionali e di numerosi capitoli di libri. Fa parte del comitato editoriale della Rivista Quaderni di Psicoterapia.
Antonella Ivaldi, psicoterapeuta cognitivista a orientamento evoluzionista, psicoanalista relazionale, gruppo-analista, didatta presso la scuola di specializzazione in psicoterapia dell’Università la LUMSA di Roma, l’Istituto di Psicoanalisi Relazionale e Psicologia del sé (ISIPSÉ) e la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC). Socia didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), dell’International Association for Relational Psychoanalysis & Psychotherapy ( IARPP) e della Society for the Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI).
Maria Giuseppina Mantione, psicologa clinica, psicoterapeuta con formazione cognitivista e sistemico-relazionale, specializzata in Sessuologia Clinica, in Psicoterapia Sensomotoria, I livello di Training EMDR, Corso base per Responsabile di I.A.A. (Interventi con l’Assistenza degli animali). Docente presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) e presso l’Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’adolescenza (A.I.P.P.I). Fondatrice del Centro Clinico De Sanctis di Roma dove esercita l’attività clinica. E’ autrice di varie pubblicazioni scientifiche.
Alessandra Muscetta, psichiatra e psicoterapeuta. Psicotraumatologa, terapeuta EMDR, terapeuta Cos Parenting (Circle of Security). Direttore della Scuola di Psicoterapia dell'Infanzia, dell'Adolescenza e dell'Età Giovanile (SPAD). Aree di interesse: psicoterapia attachment-based, psicoterapia trauma-correlata, depressione post-partum e sostegno della genitorialità, psicoterapia congiunta madre-bambino.
Lucia Pancheri, psicologa e psicoterapeuta, membro della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva e membro della Società Psicoanalitica Italiana. Autrice di diversi articoli scientifici e capitoli di libri.
Maria Ricci, psicologa, psicoterapeuta cognitiva-evoluzionista e sistemico-relazionale, Neurotrainer in neurofeedback, specializzata in studi del disturbo alimentare e patologie trauma –correlate. Socia SITCC e socia dell’ARPAS. Svolge la sua attività professionale a Roma presso lo Studio di Psicoterapia Cognitiva in via Tolemaide 28, in collaborazione con il Centro Clinico De Sanctis. Socio fondatore del Gruppo per la Psicoterapia dei Disturbi Alimentari, Socio Neurottimo SDN: Dynamical Neurofeedback. Autrice di articoli nell’ambito dello studio e della cura dei disturbi alimentari, tossicodipendenze, patologie trauma–correlate e problematiche legate alla genitorialità.
Franca Scarcella, specialista in psichiatria, psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-evoluzionista e sistemico relazionale; terapeuta EMDR. Socio ordinario Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale (SITCC), della Società Italiana di Terapia Famigliare (SITF) e membro del direttivo della Società Italiana di Psichiatria, sezione Lazio. Già dirigente psichiatra presso il DSM ASL VT.